clicca il logo per tornare alla home
the one and only funky marchin' band

 

solidal-funk

un progetto sostenuto dai funkoff

Attraverso la vendita delle magliette la funkoff ha il piacere di partecipare al finanziamento di questo progetto dell'associazione mangrovia (associazione solidaristica internazionale affiliata a movimondo):

 

 

 

Valorizzazione di attività alternative nella scuola di  Rohinjan
(periferia est di Bombay – India)

Nella scuola di Rohinjan (alla periferia est di Bombay) fanno capo circa mille bambini tra i 6 e i 14 anni provenienti dai villaggi circostanti; padre Carlo Torriani sta curandone il recupero edilizio e sta formando del personale per l’inserimento dei ragazzi di strada e dei figli dei lebbrosi che al momento non sono accettati in questa stessa scuola ed in genere dalla società indiana, proprio per la loro diversità. Partendo dal principio che: “ la scuola è un diritto di tutti
e’ necessario attuare una strategia adatta all’ inserimento di questi ragazzi cosiddetti difficili ed un’azione di sensibilizzazione presso gli abitanti dei villaggi da cui provengono gli alunni,
Lo sport, la musica, la danza, il disegno ecc. praticati alla maniera possibile in questo contesto,  possono essere un valido veicolo verso la scolarizzazione e l’integrazione.
Il nostro intervento prevede aiuti al referente padre Torriani per  la formazione di insegnanti e l’acquisto di materiale adatto a questo genere di intervento ( libri, strumenti didattici, ecc.)

 

obiettivi del progetto
In un contesto sociale come quello dell’India dove ancora le caste sono la struttura portante e dove queste stesse creano la diversità anziché abbatterla,anche e soprattutto tra i ragazzi,  la forza di questo progetto è proprio quella di creare l’idea di uguaglianza e dimostrarne la validità partendo dalla valorizzazione degli esercizi artistici,ludici e sportivi, come espressione del corpo, come valorizzazione della persona e come rafforzamento del carattere, per arrivare ad un più facile inserimento ed a una piena scolarizzazione.
Ottenere dei risultati su ragazzi cosiddetti difficili, non solo è una scommessa sociale, ma è un’opera che nella sua straordinaria efficacia  porterà  questi ragazzi nella vita  al pari degli altri e sarà un esempio da imitare.

La cultura indiana si rifà molto all’esercizio libero del corpo, alla musica, alla danza ed al canto tradizionale e in tutte le scuole di ogni ordine queste arti sono materia importante di insegnamento e gli esami finali sono spesso basati su prove specifiche in queste materie. Parte di questo modulo è creare dei laboratori ludico-artistici in cui i ragazzi possono apprendere e sperimentare le varie arti (musica, canto, danza, corpo libero) in maniera informale in modo da stimolare nei ragazzi espressione e creatività oltre che essere parte della tradizione scolastica diventa un veicolo anche per quei ragazzi cosiddetti “difficili” per stimolarne l’interesse e facilitarne la scolarizzazione.
Altre materie meno conosciute come teatro, disegno e pittura, ecc potrebbero essere inserite e     costituire uno stimolo in più non solo per la novità ma per l’espressività del corpo e della fantasia.
Per questo modulo si potrebbero usare e riadattare le infrastrutture già esistenti e formare insegnanti sul luogo  e pensare al reperimento del  materiale didattico.

Associazione Mangrovia
Via de’ Brunelleschi, 1 – 50123 Firenze
Tel. ++39 055 2381595 * ++39 055 2717982 E-mail mangrovia.asi@virgilio.it www.mangrovia.org
C.F. 94075700487 *Iscritta a l registro Regionale della Toscana
Decr. N. 22 – 13/03/2000